A Borgo Futuro 2013, con FIMA, il giornalismo sostenibile
Borgo Futuro è il Festival della Sostenibilità, giunto alla terza edizione, che si svolgerà il 6 e 7 Luglio 2013 a Ripe San Ginesio, borgo ad alta vocazione ambientale, in provincia di Macerata.
In un ricco programma di eventi (tra gli ospiti principali Giulietto Chiesa, Paolo Barnard, Francesco Gesualdi e Pierpaolo Capovilla), concerti, laboratori e spettacoli che si terranno in una cava dismessa trasformata in teatro all’aperto, ci sarà l’esordio di Libro Futuro, il primo Forum dell’Editoria Green ed i seminari della FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali, nata al Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia lo scorso 24 aprile.
L’associazione che riunisce testate, tradizionali e online, giornalisti, blogger, ricercatori ed altri operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione ambientale, presieduta da Mario Salomone, direttore del mensile .Eco , si è posta come l’ambizioso obbiettivo di rafforzare il ruolo e l’efficacia sia dei singoli giornalisti sia dei vari organi di informazione ambientali, anche attraverso convegni e attività di formazione.
L’ufficio di coordinamento è composto da Andrea Gandiglio, direttore editoriale Greenews.info, Simona Roveda direttore editoriale Lifegate, Tullio Berlenghi, giurista esperto di diritto ambientale, Giuseppe Lanzi, di Vita Magazine. Tesoriere, Ilaria Romano, di Giornalisti Nell’Erba, oltre che la sottoscritta.
Borgo Futuro sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini e ai colleghi delle Marche, Abruzzo e Umbria il progetto di informazione partecipata Cittadini reattivi. Da uno dei borghi più sostenibili d’Italia rilanceremo la campagna per mappare il cambiamento che viene dal basso: terra, acqua e cielo puliti per tutti!