Dal teatro alla carta: “Stasera ovulo” diventa libro
“… Non c’è replica in cui alla fine qualcuno non mi venga ad abbracciare, a raccontare la propria storia, gli occhi lucidi, il sorriso, l’emozione che questo spettacolo gli ha lasciato.
Questo libro è per condividere la storia di una bellissima avventura!”
[Antonella Questa]
Capita di veder nascere, crescere un bel progetto collettivo. E di poterne farne parte.
E’ quello che mi è accaduto dopo l’ 8 marzo 2010 alla prima di “Stasera Ovulo” al Teatro Sociale di Como, testo scritto da Carlotta Clerici ed interpretato magistralmente da Antonella Questa.
Quella sera ho colto una vibrazione, la stessa che ha scosso migliaia di persone, in tutta Italia. Riuscendo a dare una voce a ciò che si nasconde dietro i freddi numeri delle statistiche. Segnali, spesso, di un malessere e non di una scelta: quella della maternità over 35. Da poche “fortunate” esibita come status symbol. Da molte vissuta, invece, con difficoltà, alla ricerca di una fecondità, spesso smarrita, che le porta a dover scegliere tra inseminazione artificiale, adozione o rassegnazione.
Antonella ci teneva dopo tante repliche, dopo più di ventimila contatti per il video promo su youtube e un dvd in vendita online, che si potesse sapere quanto uno spettacolo teatrale riesca a scatenare così tanta emozione, gioia e anche sollievo, parlando di un tema difficile, di un tabù ancora troppo presente nel XXI secolo.
Ha dato vita, così, al progetto del libro che ha trovato l’entusiasta partecipazione ovviamente dell’autrice, ma anche la mia e quella di una collega importante, firma prestigiosa della critica teatrale italiana quale Valeria Ottolenghi.
I nostri interventi fanno da appendice al testo teatrale di Carlotta e accompagnano le pagine in cui il pubblico che ha assistito allo spettacolo, racconta come questo gli abbia cambiato la vita, come abbia influenzato i rapporti di coppia, come abbia dato sollievo e comprensione a tante donne e coppie.
Un’istantanea per testimoniare e ricordare, a tutte noi, la strada condivisa insieme.
La prima presentazione nazionale di Stasera Ovulo sarà a Fontanellato, nella cornice dello splendido teatro comunale all’italiana, sabato 31 marzo alle ore 17.00, accompagnata dai gusti soavi di vini piemontesi della Cascina Garitina e di prodotti tipici del Parmense. “Stasera Ovulo” è pubblicato da Arcadia&Ricono srl per la sezione teatro e sarà in vendita nelle più importanti librerie.