Il futuro del giornalismo, il futuro dell’informazione #twikiodg
Se ne parla, giovedì 11 ottobre dalle 9.30, all’Università Statale di Milano con “Ping pong tra carta e rete”, il quarto appuntamento degli eventi annuali avviati dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Un momento di riflessione necessario ed indispensabile in un contesto dove le notizie rimbalzano e si rincorrono tra media tradizionali (stampa, radio, televisione) e nuovi mezzi (Internet, tablets, social network) e dove emerge la necessità di una nuova generazione di professionisti dell’informazione che sappia muoversi, sempre più agevolmente e in modo competente, in questo variegato universo di fonti e notizie.
Tematiche già individuate in occasione della Twikiconference, coordinata da Eticanews alla quale ho partecipato, (insieme a Raffaella Calandra Carlo Giua, Marco Giovannelli, Mauro Munafò, Massimo Sideri , Simone Spetia, Eric Sylvers ) che, anche attraverso i tweet arrivati in time line, hanno evidenziato come i giornalisti abbiano un ruolo importantissimo in questo processo di trasformazione: devono alzare il loro livello etico e professionale e devono aiutare i lettori ad orientarsi nel gran mare di un’offerta esorbitante, di qualità ed affidabilità diversissime.
Occasione per riflettere anche su qualche dato. Durante il convegno, infatti, sarà presentata dal sociologo Enrico Finzi di AstraRicerche, l’indagine inedita condotta su un campione significativo di italiani ai quali è stato chiesto di descrivere il rapporto quotidiano con l’informazione, anticipata sull’ultimo numero di New Tabloid.
Dopo la presentazione della ricerca di Enrico Finzi, introdotta da Letizia Gonzales, presidente dell’Odg lombardo e dai saluti di Enrico Decleva, rettore dell’Università Statale di Milano, seguirà una tavola rotonda con Giulio Anselmi (Presidente Fieg), Mario Giordano (Direttore TgCom), Claudio Giua (Direttore sviluppo e innovazione Gruppo L’espresso/Repubblica), Danda Santini (direttrice di Elle), Barbara Stefanelli (Vice direttore Corriere della Sera), Eric Sylvers (corrispondente da Milano di Financial Times). Moderatrice: Raffaella Calandra (Inviata di Radio 24 Vice direttrice del Master Ifg/Scuola di giornalismo Walter Tobagi).
Segnalo che è possibile seguire l’evento in diretta twitter, l’hashtag è #twikiodg