“Io non faccio finta di niente”, il doc-inchiesta sulla resilienza bresciana, presentato al FIDUCIA Film Festival a Cremona
Questa sera il mio secondo documentario “Io non faccio finta di niente” sulle lotte civiche e civili per le bonifiche dei siti contaminati a #Brescia e in Italia, attuale più che mai, è stato presentato nell’ambito del Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista a Torre de’ Picenardi, al Cinema Teatro SOMS, in provincia di Cremona.
Anch’esso prodotto dal basso dalla comunità delle Cittadine e dei Cittadini reattivi, è stato selezionato, con questo, tra il 2021 e il 2022 in sette festival nazionali e internazionali, come uno dei migliori film-documentari ambientali di questi anni e premiato al Clorofilla Film Festival.
La prima proiezione online durante la pandemia era stata tenuta a battesimo dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa insieme alle generazioni di attiviste da Basta Veleni ai Fridays for Future che hanno portato alla bonifica e alla mobilitazione della città, movimento che è confluito nel #Comitato9agosto, altro presidio civico di legalità.
Mi dispiace però, confesso, dopo le presentazioni a Brescia, Torino, Collecchio, Busto Arsizio, Anagni, Milazzo, Grosseto, Genova, che proprio nella nostra regione sia girato pochissimo. Non è semplice parlare di tutela dell’ambiente e tutela della salute proprio qui, dove a prevalere sono altri interessi e quindi per chi potrà questa di Cremona è un’ottima occasione!
Ricordo che il documentario può essere visto ovunque, nelle scuole e nelle università, al cinema e nei circoli e si possono organizzare proiezioni dal vivo tramite OpenDDB (Distribuzioni dal Basso)
Che cosa faresti se scoprissi che il giardino della scuola di tuo figlio è contaminato da sostanze cancerogene? Se il campo dove hai allevato i tuoi animali è intriso di veleni? Se il tuo territorio fosse disseminato di discariche con rifiuti tossici e pericolosi? C’è chi non è rimasto a guardare, come a Brescia, dove il benessere portato dalle grandi industrie ha avuto e ha un prezzo molto elevato: l’inquinamento. Il documentario-inchiesta di Rosy Battaglia racconta la storia, dal 2013 al 2019 di chi non ha fatto finta di niente in nome di un futuro migliore per le nuove generazioni.