“Io non faccio finta di niente” selezionato al Clorofilla Film Festival
Con agosto arriva una bellissima notizia che ancora una volta mi riconcilia con tutte le fatiche di questi anni.
Io non faccio finta di niente il mio secondo documentario-inchiesta su Brescia e le lotte civiche in tutta Italia contro l’inquinamento industriale, prodotto dal basso dai Cittadini reattivi, è stato selezionato anche al Clorofilla Film Festival e verrà presentato il 5 agosto a Festambiente Legambiente nella splendida cornice di Rispescia e del Parco dell’Uccellina.
Grazie a Simonetta Griechi e a Marino Midena per il riconoscimento al mio, così come lui lo ha coniato, “cinema reattivo” che arriva mentre lavoriamo al prossimo progetto (di cui presto saprete di più ).
Ma voglio dire grazie di cuore sempre a chi ormai 5 anni fa ha creduto in questo nuovo percorso espressivo mio e di Cittadini Reattivi e lo ha sostenuto economicamente.
L’intento è e sarà sempre quello di fare memoria e raccontare meglio ciò che non riesce e non può rimanere dentro un articolo o un’inchiesta. Quelle #StorieResilienti nate per documentare una sostenibilità possibile che nel nostro Paese non abbiamo ancora raggiunto. E su cui c’è ancora molto da dire. In modo indipendente e accurato.
PS Per chi non può essere in Maremma, ricordo che il documentario è sempre disponibile su OpenDDB (Distribuzioni dal Basso) e che, dopo questi due anni tremendi, sono, siamo sempre a disposizione per le proiezioni presso le comunità, le scuole, le università.