Si torna tra la gente. A Montichiari, venerdì 17 dicembre 2021 con “Io non faccio finta di niente”
Quando ho ideato il progetto “Storie resilienti“, avevo pensato a una distribuzione dal basso dei documentari, tra le comunità e le persone. Così è stato, felicemente per il primo “La rivincita di Casale Monferrato” che ha registrato più di 30 repliche in tutta Italia da Torino a Lamezia Terme, dal Campidoglio a Milano.
Diversamente è stato per “Io non faccio finta di niente” e del suo mancato debutto a causa della pandemia. La prima presentazione nazionale al pubblico è stata però al cinema, al prestigioso Festival di Cinemambiente e ne sono ovviamente fiera e orgogliosa.
Umilmente, non ero sicura che il mio lavoro di documentazione potesse tenere davanti ad un pubblico non coivolto. Così non è stato.
A maggior ragione, quindi, sono felice che il mio lavoro, prodotto dai cittadini ritorni ai cittadini anche “fisicamente” (oltre che essere disponibile su OpenDDB) e sia di sostegno alle lotte civiche e civili a tutela dell’ambiente e della salute. E’ questo il senso del “cinema reattivo” così definito dal critico Marino Midena, a cui vanno i miei profondi ringraziamenti.
Vi aspetto, quindi, venerdì 17 dicembre 2021 alle 20.30 al Circolo Arci Monamì a Montichiari, nel cuore della Lombardia sfruttata, ma che non si arrende al consumo di territorio e all’inquinamento, insieme a Stefania Baiguera di Basta Veleni.
Tutti i dettagli sull’evento in Facebook https://fb.me/e/1x2u1joQa. Per organizzare la proiezione nel vostro territorio e comunità potete scrivere su cittadinireattivi[@]gmail.com o prenotare la vostra proiezione su OpenDDB.