Milano: perchè è importante seguire la Social Media Week #SMWMilan
Milano: inizia la settimana della moda.
Eppure una parte (importante) degli operatori dell’informazione e della comunicazione, seguirà la Social Media Week, la settimana dedicata alla comunicazione 2.0, che merita attenzione, non solo da parte degli “addetti ai lavori”.
Certo è un evento decisamente meno “luxury”, ma di uguale, se non maggiore, portata internazionale (si svolge in oltre venti città nel mondo da New York a Mumbai), occasione di informazione e formazione al contempo, che si svolgerà seguendo il tema ”The Future of Now: Always-On, Always Connected“.
Premetto subito: la maggior parte degli eventi sono “sold out”, ma la regia della manifestazione, Hagakure, ha fatto in modo che panel e workshop siano seguibili anche via streaming e attraverso l’hashtag #SMWMilan sui vari Social Network.
Ma tornando al titolo: perchè è importante seguire la #SMWMilan? Ecco qualche mia sincera motivazione:
1) perchè abbiamo un bisogno disperato di cultura digitale a 360° ed ogni occasione di confronto e approfondimento è sacra.
2) perchè per stare davvero “in rete” non bisogna esserci solo virtualmente ma anche, appena possibile, (e la SMWMilan ce ne offre l’occasione), anche fisicamente! Siamo animali sociali oltre che social 😉
3) perchè l’uso consapevole dei Social Media (non solo dei Social Network!) sono sempre più importanti in ogni settore professionale, tecnologico, sociale, culturale. Dal ICT al No Profit, dal mondo della Piccole e Medie imprese alle Start Up. (Ah anche di quello giornalistico…)
4) perchè non sappiamo cosa sarà di noi, e del web 2.0, da qui a 5 anni. Potrebbe cambiare tutto, oppure no. Perchè nel mondo della velocità e dell’iperconnessione è necessario fermarsi, parlare, riflettere. E condividere.
5) perchè il programma, ricco e nutrito, offre le testimonianze di molti professionisti seri ed impegnati nella diffusione di una rete utile e seria, ma anche divertente e dissacrante.
6) perchè come diceva il buon Gianni Rodari, “di imparare non si finisce mai, ma quello che non si sa è più importante di quello che si sa già”.
Insomma, #siateci, io non mancherò.