Ottobre e tutto ciò che torna.
L’estate è finita ma ha portato con sè tante cose buone. Come le premesse di un autunno quasi esplosivo e che dopo i due anni di mancanze, di progetti di vita e professionali rimandati e abortiti che mi lascio alle spalle, è davvero spiazzante. In questi giorni riprende il mio viaggiare su e giù per l’Italia, (trovate tutti gli eventi sulla mia pagina Facebook) forse nel momento in cui ho davvero capito cosa voglio (o non voglio) neĺla mia vita e dove vorrei stare (o non stare). Ma ci sono dei luoghi e delle città che ritornano e che hanno un grande significato per me sia personale che per le relazioni umane. Città, persone e comunità che hanno sempre premiato o riconosciuto la mia attività professionale.
Domani sarò a Spoleto come docente di attivismo civico alla Scuola di Cittadinanzattiva Umbria Rossana Santi, grazie a Anna Rita Cosso. Domenica torno a #Milano per Food Wave con ActionAid Italia con cui è partita una bellissima collaborazione, grazie a Chiara Parapini. E infine nei prossimi giorni sarò a Torino per Cinemambiente Torino dove presenterò al Cinema Massimo il 5 ottobre alle 17 il mio documentario-inchiesta Io non faccio finta di niente. Emozione alle stelle. Il progetto #storieresilienti prodotto dal basso dai Cittadini reattivi era stato pensato per la distribuzione tra le comunità, resa impossibile dalla pandemia. Ma questa selezione prestigiosa con il debutto al cinema (e che cinema!) riporta luce su una produzione e una storia che deve essere conosciuta e che sarà fino al 13 ottobre anche su OpenDDB (Distribuzioni dal Basso).
Grazie a Torino per accogliermi per la seconda volta. Tutti e due i miei/nostri documentari sono stati selezionati e/o premiati lì. E grazie all’amico e collega Marco Balestra per avermi incoraggiato in questo cammino. Non è finita qui…perché il 9 ottobre sarò sempre con “Io non faccio finta di niente” con Stefania Baiguera di Basta Veleni Veleni al Green Movie Festival di Asvis a Collecchio (Parma), grazie a Marino Midena.
Spero di farcela anche a questo giro . Ma intanto condivido con chi mi vuole bene e mi ha sostenuto nelle tante, troppe difficoltà, queste good news e chi ha riconosciuto il mio lavoro.
Grazie #Battaglia come back